venerdì 26 agosto 2011

Utilizzare al meglio la funzione Copia Formato in Word ed Excel

In Microsoft Word per lunghi testi risulta comoda la conosciuta funzione Copia formato, per capirci quella indicata con un bottone su cui è disegnato un pennello giallino: "Copia il formato dell'oggetto o del testo selezionato e lo applica all'oggetto o al testo su cui si fa click"
Fino ad ora lo avevamo usato in questo modo: si modifica una parte di testo con la formattazione che si preferisce (ad esempio fare in grassetto e sottolineato i titoli dei paragrafi del nostro documento), si selezionano le parole con la formattazione appena creata, si clicca sul tasto di Copia Formato e si va a riselezionare un'altra parte di testo a cui desideriamo applicare la nuova formattazione.
Ma se le parti da modificare sono una certa quantità tutte le volte dovremo fare queste tre operazioni: seleziona, copia formato, incolla..? La risposta è NO.
Ecco un metodo più semplice per copiare la formattazione desiderata su più elementi. Fare doppio click sul pulsante Copia formato sulla nostra barra di Word e selezionare ora gli elementi che si desidera formattare. Vedremo che ad ogni selezione la modifca verrà effettuata in automatico. Al termine dell'operazione premere il tasto ESC per disattivare la funzione di Copia formato.
La funzione vale anche per Microsoft Excel.

Nessun commento:

Posta un commento