martedì 23 agosto 2011

Copiare le immagini in un file pdf

Può capitare alle volte l'esigenza di voler prelevare un'immagine contenuta in un file PDF, e che un eventuale tentativo di importarla in Word con un copia-incolla risulti infruttuoso; infatti, mentre per il testo non ci sono particolari problemi, non si riesce a "trasportare" le immagini su un altro documento...

Come risolvere: sulla barra degli strumenti di Acrobat Reader, c'è lo strumento "Seleziona immagini" (se non lo si vede, basta premere il tasto G); si potrà facilmente notare che il puntatore del mouse cambia il suo aspetto.
Successivamente basterà effettuare una selezione attorno all'immagine desiderata, per poi copiarla, dal menu "Modifica"-"Copia" (o anche Ctrl+C), ed incollarla su Word con "Modifica" - "Incolla" (oppure Ctrl+V).

Se si desidera avere l'immagine come file, sarà allora necessario copiarla e incollarla all'interno di un programma di ritocco grafico come Adobe Photoshop o Paint Shop Pro, ma allo scopo può andar bene anche Paint di Windows.

Nessun commento:

Posta un commento