domenica 21 agosto 2011

Una modifica alla pulitura disco

E' possibile personalizzare le modalità di "Pulitura disco" in Windows. Questa modalità (raggiungibile tramite Start > Tutti i programmi > Accessori > Pulitura disco) consente di liberare spazio su disco eliminando file che occupano inutilmente spazio sul sistema operativo. Tra i file che vengono normalmente cancellati, vi sono i file temporanei di Internet Explorer, le pagine web memorizzate sul PC locale per la visualizzazione offline, i file contenuti nel Cestino, i file temporanei (con estensione *.tmp), i file creati dal servizio di indicizzazione ed altri ancora.
Ecco come personalizzare la modalità di Pulitura disco. Per prima cosa creare sul desktop di Windows (o anche su una cartella facilmente raggiungibile con un click), un file di testo. Dentro copiate questo:
c:\windows\system32\cleanmgr.exe /dc /sageset: 1
c:
cd \
cd c:\windows\prefetch
del *.* /q

(Naturalmente si suppone che Windows sia installato nella cartella C:\WINDOWS. In caso contrario, qualora dovesse essere installato in un'unità/cartella differenti, dovrete apportare le opportune correzioni).
Salvate successivamente il file con il nome Pulisci.BAT.
Se cliccherete due volte sulla sua icona vi comparirà una finestra dell'utilità "Pulitura disco". Si tratta di una speciale modalità di esecuzione di questa utilità che permette all'utente di scegliere le aree del sistema che debbono essere ripulite in modo da liberare spazio.

Selezionate ora gli oggetti che desiderate vengano ripulati e confermate cliccando su OK.
Una volta effettuata questa operazione, fate clic con il tasto destro del mouse sul file Pulisci.BAT. appena creato e selezionate la voce "Modifica".
Modificate adesso la prima linea sostituendo (a quanto inserito in precedenza) la seguente riga:

c:\windows\system32\cleanmgr.exe /dc /sagerun: 1
(Anche in questo caso ricordatevi di modificare il percorso C:\WINDOWS se il vostro Windows sia installato in una cartella diversa).
Da questo momento in avanti cliccando semplicemente su Pulisci.BAT. verrà automaticamente avviata la "Pulitura disco" in base alle opzioni di pulizia che avete scelto in precedenza. Il file Pulisci.BAT. permette anche di avviare una pulizia automatica dell'intero sistema (tutte le unità disco) ed effettua anche una pulizia della cartella di prefetch.

Nessun commento:

Posta un commento