mercoledì 9 ottobre 2013

Chrome: gestire le password salvate

Quando visitiamo siti che ci chiedono un login, con utente e password, il browser ci chiede se vogliamo salvarle per i successivi login (a meno che non sia impostato diversamente). Questa operazione salva le nostre credenziali nel browser, facendo in modo che i campi utente e password restino precompilati.
Aprendo una piccola parentesi sulla sicurezza, ci piacerebbe ricordare che spesso quest'ultima e la pigrizia non vanno a braccetto... ovvero laddove è possibile ricordarsi una password è meglio usare la memoria del cervello anziché quella del browser. Sicuramente bisogna anche capire se la situazione è abbastanza sicura per un salvataggio di credenziali. Un computer casalingo o un notebook ad uso esclusivamente personale è più adatto, ad esempio, di un computer dell'ufficio utilizzabile da colleghi. Anzi quest'ultimo è sicuramente sconsigliatissimo per salvarvici password. Mentre se un computer è addirittura pubblico, allora c'è poco da pensarci e la risposta è "No, no e poi ancora no". Sarebbe come lasciare in giro il proprio bancomat, con il pin scritto sopra, per intenderci.
Chiusa la parentesi, vediamo come possiamo gestire le password salvate in Chrome. E' una funzione utilissima che ci permette di:
  • cancellare password salvate per errore ("ho scelto di salvarla ma forse è meglio di no...")
  • leggere password che non ricordiamo più (perché ce le avevano dettate la prima volta e poi non labbiamo più usate, e ci servono su altri browser)
Cliccate sul pulsante  di Google Chrome oppure utilizzate le combinazioni di tasti ALT+F o ALT+E per aprire il menu delle funzioni, quindi cliccate su Impostazioni

Vi si aprirà una nuova Tab, scorretela fino in fondo e cliccate su Mostra impostazioni avanzate... quindi scendete fino alla sezione Password e Moduli e cliccate sulla scritta-link Gestisci password salvate...

e vi si aprirà questa finestra:

Vi verrà mostrato l'elenco delle password salvate composto da sito, utente e password criptata. Cliccate sulla password per selezionarla e cliccate su Mostra per leggerla. Mostra diventerà poi Nascondi.
Per cancellare la password dovete cliccare sulla X a lato. Fate attenzione, non vi verrà chiesta conferma, la cancellazione sarà immediata.


Più avanti tratteremo lo stesso argomento per altri software che sono soliti salvare credenziali (altri browser e mail client). Consigliamo nel frattempo di salvare le vostr credenziali con criterio...

Nessun commento:

Posta un commento