giovedì 17 ottobre 2013

Catturare i colori nelle pagine web.

Ti è mai capitato di voler/dover sapere il codice colore esatto di un elemento a video, nello specifico in una pagina web? Senza un tool apposito disponibile nel browser bisognerebbe farsi uno screenshot, aprirlo in un programma di fotoritocco, prendere il contagocce etc.
Per fortuna da quando è possibile installare estensioni nei browser, tra le tante, esistono quelle per il riconoscimento dei colori. Qualche giorno fa abbiamo parlato di come
installare componenti aggiuntivi in Firefox , quindi prenderemo in esame uno di questi componenti: ColorZilla.
Per prima cosa devi installare ColorZilla, cercalo tra le estensioni disponibili di Firefox. Se non ti ricordi come fare, clicca qui per leggere il tutorial sul nostro blog.
Una volta installata l'estensione, e riavviato Firefox, troverai questa icona nella barra ; cliccando sul simbolo del contagocce si attiverà il cursore che diventerà a forma di croce, inoltre comparirà una barra in alto che indica su che colore stai muovendo il mouse, in formato RGB ed esadecimale.
       
Fermati e clicca sul colore che ti interessa (noi ci siamo fermati sul giallo del logo di Manuali.net). Comparirà il messaggio che ti avverte che il colore selezionato è stato copiato, in formato esadecimale, negli appunti. In questo modo puoi incollarlo dove ti serve.
       
Se ti serve copiarlo in altri formati, torna sull'icona contagocce nella barra, che nel frattempo è diventata del colore selezionato, e clicca sulla freccetta che guarda in basso, troverai gli altri formati di colore... e altre opzioni che ti lasceremo il piacere di scoprire!

Nessun commento:

Posta un commento