mercoledì 2 ottobre 2013

Android: i vantaggi della rubrica di Google

Quella di salvare i contatti in Google è solo una delle opzioni disponibili nella rubrica dei contatti.
Le altre, più comuni, sono quelle conosciute dalla notte dei tempi e che abbiamo utilizzato tutti con i vecchi telefoni cellulari; ovvero "Salva su SIM" oppure "Su telefono". Tutti ben conosciamo gli svantaggi di queste due opzioni... "La SIM è poco capiente, il cellulare è molto capiente ma se lo cambio devo travasare tutto, se lo perdo aiuto!" e via dicendo.
Inoltre troviamo l'opzione "chiedi sempre...", in genere di default, utile a nostro avviso più che altro per fare un passaggio in più e nient'altro.

Salvare su Google invece significa memorizzare tutti i contatti nella rubrica della Gmail associata al vostro account di Google/Android.

I vantaggi sono evidenti:

  • Quando si inserisce un nuovo contatto sul telefono lo si ritrova nella webmail Gmail, e viceversa (si può aggiornare la rubrica del telefono operando su Gmail)
  • La rubrica resta disponibile per altri dispositivi Android, purché li si utilizzi con lo stesso account di Google
  • Il giorno che si cambia telefono, se il nuovo monta Android, basta utilizzare il precedente account per ritrovarsi disponibile l'intera rubrica.
Ecco come fare per rendere automatico il salvataggio dei contatti su Google.
Aprite la Rubrica, premete il tasto Menu e andate alla voce IMPOSTAZIONI.

Quindi alla voce SALVA NUOVI CONTATTI IN selezionate GOOGLE.


Ora il vostro dispositivo Android non vi chiederà più dove salvare i contatti, li salverà in automatico... nel posto più sensato.

Nessun commento:

Posta un commento