martedì 6 settembre 2011

Recuperare archivio posta outlook express dopo compressione cartelle.

A volte può capitare che la compressione delle cartelle di outlook express si blocchi,specialmente se la cartella da comprimere è molto grande.

Nel peggiore dei casi si ha la perdita completa delle mail,cioè all’apertura del programma la cartella che si stava comprimendo risulta vuota.

In realtà queste mail non sono andate perse e si possono recuperare.

Innanzitutto occorre verificare dove si trova l’archivio di outlook express:

Aprire il programma ,Menù Strumenti – Opzioni – Manutenzione – Archivia Cartella,si apre una finestra con il percorso dell’archivio di outlook express.

Dopo essersi segnati il percorso aprire Risorse del Computer e cercare l’archivio dei messaggi(a volte per poter visualizzare l’archivio occorre attivare l’opzione per la visualizzazione dei file nascosti,Pannello di Controllo – Opzioni Cartella – Visualizza cartelle e file nascosti)

A questo punto vedremo i file archivio di estensione .dbx,potremmo anche trovare il file con il nome della nostra cartella (es. Posta in arrivo) con estensione .bak.

In questo caso occorre rinominare il file dandogli l’estensione .dbx.

Se non trovassimo nessun file posta in arrivo.dbx possiamo controllare se nel cestino è presente il file ed eventualmente ripristinarlo.

A questo punto possiamo finalmente partire con l’operazione di recupero con il programma DBXtract.exe.

Lanciato il programma alla voce Path occorre cliccare su Browse e selezionare il percorso dove è memorizzato il file dbx da ripristinare,su File si seleziona il file da ripristinare e su Output si imposta la cartella di destinazione delle mail recuperate quindi si clicca su Extract,parte la procedura che può durare anche molto a seconda della grandezza del file contenente le mail.

Nessun commento:

Posta un commento