mercoledì 8 maggio 2013

WINDOWS 7 : COLLEGAMENTI CHE SPARISCONO DAL DESKTOP

Scenario
Pc con Windows 7 in rete aziendale con una miriade di collegamenti a share di rete sul desktop.



Problema
Saltuariamente spariscono alcuni/tutti i collegamenti.
Soluzione
Acquistare una bambolina vudu fatta a sembianza di quel disgraziato di uno sviluppatore Microsoft (ditemi il nome !!!) che si è inventato questa brillante funzionalità ed infilzarla ripetutamente per sfogare la rabbia repressa.

Riflessione
In pratica è stata introdotta all’interno di Windows 7 una procedura automatica che periodicamente effettua un po’ di pulizia, compresa di eliminazione dal desktop dei collegamenti inattivi qualora siano in numero superiore a 4 (?). Peccato che siano considerati inattivi anche i collegamenti a chiavette USB momentaneamente disconnesse o share di rete non utilizzate da un po’……….
Per eliminare questa deliziosa feature sono possibili due strade:
1) disattivare la manutenzione periodica del sistema operativo; nel pannello di controllo selezionare ‘Trova e risolvi problemi’
‘Cambia impostazioni’
e disattivare ‘Manutenzione computer’
Unica controindicazione è la disattivazione di tutte le altre attività manutentive.
2) Modificare il file
C:\Windows\diagnostics\scheduled\Maintenance\TS_BrokenShortcuts.ps1
sostituendo nella riga 44 il –gt 4 con un bel –gt 999; così potremo permetterci di avere fino a 999 collegamenti non funzionanti.
Da ricordare che, essendo un file di sistema, per modificarlo sarà necessario diventarne proprietari e modificare opportunamente le permission.

Nessun commento:

Posta un commento